chi siamo / about us
Siamo un’associazione culturale, siamo una società di consulenza e progettazione, siamo docenti e un team multidisciplinare attento a coinvolgere esperti e cittadinanza attiva nelle trasformazioni del territorio.
temporiuso ricerca
Dal 2009 abbiamo avviato una collaborazione con il Politecnico di Milano per promuovere politiche, progetti e il primo Corso di formazione internazionale sul riuso temporaneo di spazi in abbandono e sottoutilizzati. Post Graduate Course Temporary Reuse | DAStU Politecnico di Milano | https://cdpriusotemporaneo.word- press.com/
temporiuso.net associazione
Dal 2009 abbiamo costituito un’associazione culturale per il riuso temporaneo di grandi aree e spazi in abban- dono o sottoutilizzati e realizzato decine di progetti in Italia e all’estero. La metodologia del riuso temporaneo in 7 mosse, è descritta nel libro “Temporiuso. Manuale per il riuso temporaneo di spazi in abbandono, in Italia”. CF97605490156 | info@temporiuso.org |
Temporiuso s.r.l.
Nel 2019 abbiamo costituito una società a responsabilità limitata per incarichi professionali con operatori pubblici e privati, realizzato concorsi e percorsi di pianificazione aperta, per il riuso di grandi aree ed edifici in abbandono. La metodologia del percorso partecipato con le comunità locali e stakeholders e il phasing realizzativo, sono descritti nel libro “Pianificazione Aperta. Disegnare e attivare processi di rigenerazione territoriale, in Italia” | p.iva 10882370967 | Via De Castillia 26, 20124 Milano | pec: temporiuso@legalmail.it | www.temporiuso.org |
Fondatori e coordinatori della ricerca-azione /founders and coordinators of the action-research: dal 2009 Isabella Inti, Valeria Inguaggiato, Giulia Cantaluppi, Andrea Graglia. Dal 2011 Matteo Persichino, dal 2012 con Rozafa Bascha, dal 2017 con Carlo Gallelli, dal 2019 con Camilla Ponzano.
Isabella Inti. Socia fondatrice e presidente dell’associazione Temporiuso.net. E’architetto, tecnico del paesaggio e phd IUAV in Pianificazione Territoriale e Politiche Pubbliche. Insegna Urban Planning al Master in Architecture al Politecnico di Milano ed è direttore tecnico del Corso Post laurea Riuso Temporaneo, Politecnico MI. Ha lavorato in studi di architettura e paesaggio in Italia e all’estero (West8/ Rotterdam, Tischer buro/Berlin, Boeri Studio/Mi, GDC associati/Mi), come pure per Enti, Agenzie ed Istituti di ricerca (IReR,La Triennale di Milano, Multiplicity) con i quali ha realizzato mostre, ricerche e libri. Conduce lectures, seminari e workshop internazionali e come attivista progetti partecipati al centro Stecca3 a Milano, di cui è presidente.
Giulia Cantaluppi. Socia fondatrice di Temporiuso.net. È laureata in conservazione dei Beni Culturali a Genova. Master in Nuovi Formati espositivi all’Università Elisava di Barcellona e phd IUAV in Pianificazione Territoriale e Politiche Pubbliche per il Territorio. Ha lavorato per NGO Citymine(d) a Barcellona, Bruxelles e Londra e sviluppato progetti europei con la rete Qec-eran (quartier en crise). È parte del collettivo internazionale di arte partecipata Museo Aero Solar.
Matteo Persichino. Socio senior di Temporiuso.net. Laureato in Architettura, è anche il coordinatore del Corso Post laurea Riuso Temporaneo, al Politecnico di Milano. Ha lavorato in studi e collettivi di architettura in Italia e per Praska in Croazia. Tra i vincitori del 1°premio INU 2015 per miglior libro di Urbanistica e premio Ri.U.So 2017 per i progetti di rigenerazione Palazzina7 e BAO. Badolato (CZ).
Carlo Gallelli. Socio junior di Temporiuso.net. Laureato in Architettura, ha lavorato in diversi studi di architettura, diretto cantieri e realizzato progetti in Italia e all’estero, tra Stati Uniti, Russia e Paesi Arabi. Tutor in Urban Planning al Master in Architecture al Politecnico di Milano e tra i vincitori di Temporiuso del premio Ri.U.So 2017 per i progetti di rigenerazione Palazzina7 e BAO. Badolato (CZ).
Rozafa Bascha. Architetto ed urbanista kosovara. Con Temporiuso.net dal 2012 ha sviluppato ricerche, masterplan e progetti pilota internazionali. Insegna al Dipartimento di Architettura di Prishtina ed è dottoranda in urbanistica presso il Politecnico di Tirana, con una ricerca sulla ricostruzione postbellica in Kosovo.
Camilla Ponzano. Architetto ed attivista urbana. Con Temporius.net dal 2018 sviluppa vision, linee guida e percorsi di partecipazione locale. Ha lavorato in studi d’architettura a Genova, Milano e Parigi. È presidente dell’Associazione Riprediamoci Genova. Si occupa di progetti culturali e artistici come direttrice artistica di Casa e Bottega d’Arte Fondazione Lorenzo Garaventa. E’ direttrice della rivista genovese O STAFÎ.
se vuoi attivarti scrivi a /if you want to activate you, write us : info@temporiuso.org
Chi ha avviato la ricerca-azione temporiuso?
temporiuso è un progetto di ricerca-azione avviato nel 2008 in partnership da Cantieri Isola e da Precare.it, oggi riunite nell’associazione temporiuso.net.
Hanno partecipato alla ricerca ed idee progettuali gli studenti del tirocinio TEMPORIUSO del laboratorio multiplicity.lab, DAStUPolitecnico di Milano:
Ginevra Agosti, Marta Avello, Gaia Bacciola, Guido Belloni, Alice Beverlej, Lorenzo Campini, Lia Crupi, Bianca Dall’Aglio, Simona D’Apolito, Michela Dell’Orto, Francesco De Nigris, Caterina Failla, Marco Fancelli, Vilma Ferrè, Rossella Ferro, Leonardo Gatti, Giovanni Grignani, Paolo Maneo, Arcangelo Mazza, Vincenzo Meoli, Francesca Modica, Giulia Nobili, Floriana Onidi, Pietro Pedercini, Matteo Persichino, Andrea Podini, Riccardo Reissner, Cristina Sacconi, Filippo Saraceno, Nadir Sigolo, Cecilia Traversa, Veronica Vecchi, Giorgio Wetzl
Ringraziamo per la collaborazione 2008-13/ we thanks for the collaboration:
Eva De Klerk (NDSM, Amsterdam); Citymine(d)(Bruxelles); Francesca Venier (studio eu, Berlin); Luca Fois (BaseB); Stefano Boeri (multiplicity.lab, DiAP Politecnico di Milano); Andrea Pellegata (Jobox-Consorzio s.i.s.); Giovanni La Varra (DiAP, Politecnico di Milano); Francesca Cognetti (DiAP, Politecnico di Milano); Antonella Bruzzese (DiAP, Politecnico di Milano /NABA-Nuova Accademia Belle Arti Milano); Germana De Michelis (NABA-Nuova Accademia Belle Arti Milano); Gennaro Postiglione (DAP, Politecnico di Milano); EXYZT (Paris); PULSKA GRUPA (Pula); MilanoMetropoli Agenzia di Sviluppo; Pietro Raitano (altreconomia); Paolo Cottino (DiAP, Politecnico di Milano); Emilia Cicchetti, Rossella De Stefani (Atelier panda); Claudio Bossi (La Cordata s.n.c.); TEMPOHOUSING.nl; ADA Stecca; Davide Branca (Consorzio S.I.S.); Stefano Mirti (Id-lab); Paola Nicolin (critica d’arte); Pietro Pagliaro; Ettore Favini (artista); Atelier delle verdure e arch. Michele Osnaghi; officina 11metri; collettivo Blauer Hase; Guya Manzoni (Isola della Moda); Chiara Righi (Terre di mezzo- eventi critical fashion); Giovanni Petrini (Terre di mezzo- eventi Fa’ la cosa giusta!); Gentucca Bini (stilista); Alice De Bortoli (NABA_Nuova Accademia Belle Arti Milano); Chiara Pennasi (BIC La Fucina); Anna Spreafico e Beniamino Saibene (esterni); Paolo Artoni; Davide Rampanelli (Controprogetto); STEALTH unlimited (Rotterdam-Belgrado); ZZZ – Zwischen Zeit Zentrale (Bremen); Emanuele Patti, Valentina La Terza, Chiara Fiocchi (ARCI Milano); Zoe Romano e Bertram Niessen (EDUfashion); Jan Liesegang, Francesco Apuzzo (raumlaborberlin); Giovanni La Varra (Barreca&La Varra studio); Andrea Masu (alterazionivideo); Filippo Mascaretti (basement15); Nicola Ciancio (ex voto); Dino Lupelli (élita); Gennaro Castellano, Valentina Briguglio (Reporting System); Jaap Schoufour (Bureau Broedplaatsen, Amsterdam); Jaap Draaisma (Urban Resort Amsterdam); Klaus R. Kunzmann (Dortmund University); Elena Mocchetti e Maura Tacchinardi (Hors Commerce, Milano); Marco Tortoioli (ISIA Urbino); Spazi Indecisi -Forlì; Giacomo Zaganelli (:esibisco., Firenze), ManifeTso 2020 (Trieste), encounter Athens, Teatri in Scatola (Roma), Vaia Balekis (Firenze), Spazio Gemma (Trieste), URBE (Torino), Roberto Covolo (Ex Fadda di San Vito Normani-Br), Cantieri Zisa (Palermo), Alessandro Cariello (Politecnico di Bari).