Politiche pubbliche /public policies

A partire dallo studio di contesti esteri tra cui Amsterdam, Amburgo, Berlino, Bruxelles, New York, Los Angeles, dove il riuso temporaneo è divenuta politica pubblica, obiettivo della ricerca-azione Temporiuso è quello di interpretare il contesto italiano – e in particolare milanese – per proporre all’interno di politiche pubbliche, nuove strategie, scenari e modalità di attuazione di progetti di riuso temporaneo. E se la nostra mappatura di spazi in abbandono e vostre proposte progettuali per riattivarli diventasse una politica della pubblica amministrazione milanese? ad es. Milano/opendata …

 

Ad Amsterdam la pubblica amministrazione ha l’ufficio Bureau Broedplaatsen, che gestisce la mappatura on-line di spazi in abbandono e fruibili come Incubatori della creatività, con progetti di riuso temporaneo di circa 5 anni.

a Londra quello che facciamo noi di temporiuso.net è stato fatto da una cordata di attivisti e agenzie di sviluppo, tra cui Arts Council, London development Agency, Cida.. la piattaforma per trovare spazi in abbandono di proprietà sia pubblica che privata disponibili per progetti si chiama creative space agency. Spazi disponibili per registare musica, fare skate, condividere tavolo lavoro, atelier per artisti… tutto quello che a fatica cerchiamo a Milano!

e anche a Brema, Amburgo e Francoforte c’è LEERSTANDMELDER , una piattaforma per coniugare spazi in abbandono e proposte progettuali di riuso temporaneo.

Cerca