Transport Planning. From Theory to Practice – Workshop by MIC-HUB and Mobilità in città

TRANSPORT PLANNING. FROM THEORY TO PRACTICE

WORKSHOP a cura di MIC-HUB e Mobilità in città Foundation

Presso Cascina Nosedo – Off Campus Politecnico di Milano

 

Due settimane di workshop sul campo durante le quali gli studenti analizzeranno il quartiere Corvetto attraverso i temi della MOBILITA’, ACCESSIBILITA’, SICUREZZA e EQUITA’ DEGLI SPAZI.

 

Lunedì 3 giugno 2024 Temporiuso ha partecipato al 1° giorno di workshop con il seminario:

“HYPER CORVETTO. Abitare la soglia ibrida della città.”

Per raccontare i risultati del progetto sviluppato da Stecca3, Temporiuso, Otto aps e Zero.eu

In collaborazione con: MadreProject e Terzo Paesaggio

Con il contributo di: Fondazione Cariplo

Media partner: Zero.eu

 

Un quartiere sulla soglia ibrida, tra città e campagna, ma anche tra quartieri borghesi e case popolari, tra il confine e affaccio sul parco agricolo sud e le grandi trasformazioni dello scalo Porta Romana per il Villaggio Olimpico di Milano-Cortina 2026. Valorizzazione urbana, conflitto urbano, Lotta per il diritto alla casa e Collaborazione tra attori sono le azioni e dispositivi per leggere ed evidenziare le strategie e le politiche socioculturali presenti nel quartiere di Corvetto, come le PIAZZE APERTE/URBANISTICA TATTICA, i PATTI DI COLLABORAZIONE, i PROGETTI DI RIGENERAZIONE URBANA E VERDE, i MASTER PLAN E i GRANDI PROGETTI DI TRASFORMAZIONI URBANA.

 

 

Grazie a Federico ParolottoDelia Valastro (MIC-HUB) e a Gaia Sgaramella (Mobilità in città Foundation) per averci coinvolto in questa nuova analisi sul quartiere Corvetto.

 

 

I Commenti sono chiusi

Cerca