Cosa succede nelle aree dei Mercati Generali di Milano?
7 Febbraio -17 Aprile 2017
Cosa succede nelle aree dei Mercati Generali a Milano?
In attesa di rigenerazione e risignificazione, dal 2013 le palazzine P7 e P8 e cortile hanno accolto un programma di riuso temporaneo con 1 contratto in accordo con la proprietà e promosso dal Comune di Milano e CDZ4. La palazzina 7, il cortile e P8 ex macelleria hanno accolto residenze per studenti ed artisti come Hors Commerce, El Modernista, GiocoELaboratorio, Atelier Candiotte, Fuzz Atelier, la ciclofficina Fucine Vulcano e ospitalità di decine di eventi, mercatini, mostre. Ora è arrivata una lettera di disdetta da parte della proprietà SoGeMi, ma per Quale progetto futuro?
L’infopoint presso la Bassa Macelleria, in Viale Molise 62, è aperto e vi aspettiamo ogni mercoledì alle ore 18 per ascoltare, raccontare, confrontarci e definire assieme progettualità per la salvaguardia e reinvenzione di beni comuni.
Attualmente a Milano i grandi interventi di trasformazione per mano di un unico operatore sono difficili da portare a termine, a causa di incertezza politica, crisi economica, lentezza amministrativa, differenti vision sulle strategie di rigenerazione di attori pubblico-privati. Come già sperimentato in altri contesti europei ed internazionali un meta-progetto dei cicli di riuso dei Mercati Generali potrebbe essere l’innesco per un processo di metabolismo urbano capace di generare nuove risorse dai propri scarti, uno strumento per la sharing economy, un’economia solidale alternativa allo sviluppo territoriale inteso unicamente come sviluppo immobiliare.
Il rischio imminente che parte di queste aree vengano vendute, le realtà insediate cacciate, per ricavare una rendita fondiaria ed immobiliare da investire in un non chiaro progetto di rigenerazione dei Mercati ha spinto l’associazione milanese Temporiuso.net, lo studio olandese SUPERUSE e le realtà associative e creative della Palazzina P7 e P8 come FuzzAtelier, Atelier Candiotte, alcuni studenti del Politecnico di Milano, la ciclofficina Fucine Vulcano, a lanciare la sfida di confrontarsi per verificare ed attivare assieme le nuove proposte. Per gli edifici in abbandono, per gli spazi e i flussi di merci e persone dei Mercati all’ingrosso, per ripensare a nuove imprese e start-up che producano nuovi prodotti dagli scarti presenti ai Mercati, assieme a cittadini, professionisti, studenti universitari ed investitori: Mercati Generali reciclicity. Vorresti trasformare l’Ex Macello in Verde Macello-Parco produttivo? Le palazzine Liberty con ASL, ospitalità temporanea, vetrina prodotti dei mercati e spazi per cultura, associazioni e coworking? L’ex Avicunicolo in Cohousing, giardini comunitari e spazi sportivi per veri Galli? Riqualificare i Mercati Ortofrutta in Ortaggi che Fruttano con start-up agroalimentari e ristorante panoramico? Attrezzare la piazza del Mercato Ittico e Floricolo con servizi di cargo-bike e Food Festival?
Chiediamo anche a te di far parte della rete di realtà MG reciclicity, che potrebbe investire in idee, tempo, risorse per far rinascere parte dei Mercati Generali.