Lettera Daniela Benelli | i luoghi abbandonati fase 2
E’ per noi un onore pubblicare questa lettera di Daniela Benelli, Assessore all’Area metropolitana, Decentramento e municipalità, Servizi civici del Comune di Milano.
I luoghi abbandonati di Milano – Fase 2
Eccoci qui, dopo mesi di mappatura, a chiudere la raccolta di informazioni sul territorio dei luoghi abbandonati, trascurati, in disuso, che potrebbero rappresentare invece ottimi spazi di aggregazione socio-culturale di cui Milano ha tanto bisogno.
Sono rimasta inizialmente stupita dalle tantissime segnalazioni che hanno dato il contributo fondamentale alla riuscita di un progetto tanto ambizioso. Tuttavia, visitando il sito dell’associazione Temporiuso.net cui ho trasmesso il nostro lavoro, vi accorgerete di quanto ancora c’è da fare.
In questi mesi, l’associazione temporiuso.net, l’assessorato all’Urbanistica del Comune di Milano e il DiAP, Dipartimento di Architettura e Pianificazione Politecnico di Milano, in accordo con gli assessorati al Decentramento, Cultura e Demanio, stanno firmando un protocollo d’intesa per avviare un percorso di mappatura, emersione della domanda e dell’offerta di spazi in abbandono nelle 9 zone di Milano e l’avvio di bandi per il riuso temporaneo di spazi dismessi e sottoutilizzati in comodato d’uso sociale o gratuito.
Per alcune situazioni da voi segnalate le cose cambieranno nei prossimi mesi. La darsena ad esempio, per cui c’è il finanziamento, ci saranno i bandi e all’inizio del 2013 inizieranno i lavori. L’ex albergo Isolabella, che diventerà La casa del Volontariato grazie ad una convenzione con cui Palazzo Marino ha affidato l’edificio a Ciessevi. La piscina Caimi sarà ristrutturata grazie ad una convenzione tra Comune di Milano e Fondazione Pierlombardo. Per le gallerie della stazione centrale (oltre al memoriale del Binario 21, bellissimo progetto che cerca tutt’oggi finanziamenti dai cittadini) è previsto un generale recupero, a seguito di quello che è avvenuto per la stazione stessa. Insomma, mi sembra che le acque si stiano muovendo, speriamo con risultati apprezzabili nel breve tempo. Sono infine allo studio provvedimenti per disincentivare l’abbandono di edifici privati da parte dei proprietari. Diversi assessorati si sono mossi intorno alla questione con profondo impegno, e devo ringraziarli..
Un caro saluto Daniela Benelli
—-
Come detto dall’Assessore continuate a segnalarci gli spazi in abbandono e sottoutilizzati che osservate in giro per la nostra città (mappa i vuoti). A breve inizieremo ad incontrarci e a visitarli assieme, per capire in accordo con il Comune di Milano, quali potrebbero essere riattivati con vostri progetti e gestione.
In qualità di Presidente dell’Associazione culturale Tangoy/Goytan (nata nel 1996), attualmente in affitto e ospite un giorno alla settimana della Coop Sociale Circolo Familiare di Unità Proletaria in Viale Monza 140, richiedo maggiori informazioni per poter partecipare ai bandi per il riuso temporaneo di spazi dismessi e sottoutilizzati in comodato d’uso sociale o gratuito. Abbiamo in progetto l’apertura di una Milonga per poter portare avanti un programma culturale più ampio, seguendo le indicazioni forniteci dal successo dei nostri quindici anni di attività per la continuità e la qualità delle proposte.
Cordiali saluti
Roberto Gimmi
Presidente
Tangoy/Goytan Ass.Culturale